Connect with us

Mondo Sport

Qualifiche Gran Premio di Spagna di Formula 1: è Bottas show!

Fonte foto Wikipedia

Valtteri Bottas con il tempo di 1’15″406 è il poleman del gran premio di Spagna, gara che partirà domani alle ore 15:10. Alle spalle del finlandese della Mercedes, staccato di ben 6 decimi, c’è il campione del mondo in carica Lewis Hamilton, nonché suo compagno di squadra. Sebastian Vettel, invece, scatterà dalla terza casella dello schieramento, subito seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dal pilota francese Charles Leclerc, che ha chiuso in quinta posizione la sua Q3.

Come già pronosticato, le due Ferrari hanno sofferto rispetto alle frecce d’argento che hanno dominato sia le sessioni di prove libere sia le qualifiche, con un Bottas sempre più in forma e deciso a rimanere uno dei candidati per la lotta al titolo del campionato 2019. Infatti, il finlandese è alla terza pole position consecutiva e sta vivendo la stagione da vero protagonista, mostrando di gara in gara prestazioni sempre in crescendo. Lewis Hamilton lo insegue, staccato di 6 decimi, un distacco importante quello rimediato dal campione inglese che domani sarà deciso e motivato a riprendersi il gradino più alto del podio.

 

La Ferrai ha provato a tenere botta, ma i problemi riscontrati nel terzo settore sono stati determinanti in qualifica, nonostante il pacchetto di aggiornamenti aerodinamici e di motore portati in Spagna dal team guidato da Mattia Binotto. Vettel ha chiuso in terza posizione con il tempo di 1’16″272, staccato di oltre 8 decimi dal finlandese, mentre Leclerc (1’16″588 ) ha chiuso quinto con oltre 1 secondo di distacco da Valtteri Bottas

Guardando alla gara, sul log-run la Mercedes sembra confermarsi come sul giro secco e per la Rossa sarà difficile fare di più di quanto già fatto in qualifica. Inoltre, i piloti di Maranello dovranno fare i conti con Max Versappen, cliente scomodi che ha mostrato velocità e competitività durante le qualifiche.

Risultati

More in Mondo Sport