Stella Azzurra, tanto carattere e cuore: superato il Pass Roma per 76 a 66
Ci si aspettava una gara ostica e le aspettative non sono state deluse. La Stella Azzurra, però, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e ha battuto 76-66 un grintoso PASS Roma, tenendo duro sino al termine della gara e difendendo con tenacia e spirito di squadra.
Nonostante una serata al tiro quasi da dimenticare per i padroni di casa e qualche piccola defezione che ha consentito ai capitolini di sperare nella rimonta, la Stella Azzurra ha giocato una gara coriacea, dove il gruppo è emerso in più situazioni. La prima frazione ha visto le due compagini affrontarsi sul filo dell’equilibrio, congli ospiti in vantaggio nel primo quarto per un un punto (16-17). La Stella, però, è riemersa nel secondo periodo, quando ha portato la gara dalla sua, staccando di 7 lunghezze gli ospiti. Ma il PASS non ci sta e si fa di nuovo sotto, la Stella Azzurra non accusa e con un colpo di reni porta la gara sul 39-33 alla fine del primo tempo.
La ripresa è un’altalena di emozioni: al rientro in campo i capitolini si fanno sotto con tre canestri di fila di Argenti che riporta la gara in parità, fino alla terza sirena, quando Rubinetti, con una tripla, sigla il canestro del 57 pari. L’ultimo quarto è la fotocopia del precedente, con le squadre che combattono punto dopo punto: Price e Pebole portano la Stella sul +4 (61-57), poi a Baldrati risponde De Gregorio e ricomincia un punto a punto che vede a 4’34” Misino dare il vantaggio ai suoi (64-63). La Stella non ci sta e Rubinetti e Baldelli rispondono, ma ancora è ancora la squadra capitolina con Misino a riporta PASS a -1. Da qui la svolta: la Stella Azzurra difende ogni centimetro della sua area e chiude ogni varco e recupera rimbalzi preziosissimi. De Gregorio, Pebole e Rovere fanno il resto ed i biancostellati chiudono con un break di 10-0 e conquistano due punti importantissimi per la classifica e la loro nona vittoria consecutiva.
Una gara frammentata, ma carica di emozioni, di tatticismi e grande agonismo che si chiude con un’altra vittoria per la Stella Azzurra. L’unica nota negativa è lo stop subito da Marcus Price. Le sue condizioni sono da valutare, con la società di Via dei Monti Cimini che non si è sbilanciata sulla sue condizioni fisiche.
TABELLINO
STELLA AZZURRA VT 76: Price 7, De Gregorio 12, Rogani 4, Navarra ne, Rovere 14, Baldelli 5, Meroi 4, Pebole 11, Rubinetti 16, Piazzolla, Casanova 3
Coach: U. Fanciullo; Ass.ti: U. Cardoni, A. Capobianchi
PASS ROMA 66: Scianaro 3, De Santis 7, Procaccio 13, Cianci ne, Fiorentino 2, Lo Basso 8, Argenti 8, Misino 6, D’Angelo ne, Provaroni, Scarnati, Baldrati 19
Coach: F. Casadio; Ass.te: A. Monnanni
Parziali 16-17/ 23-16/ 18-24/ 19-9
Rimbalzi: Rovere 10, Price 8
Cristiano Politini