La Stella Azzurra cala il tris di vittorie in avvio di stagione e si conferma anche nel turno infrasettimanale contro Ferentino, battuta per 79 a 75. Dopo la solida prestazione mostrata in trasferta sul difficile campo di Cagliari, al PalaMalè ieri sera è arrivato un avversario che la Stella conosceva bene, in quanto le gare contro Ferentino hanno animato belle sfide anche negli anni passati.
Fanciullo ha schierato un solido collaudato starting five con Meroi, Moretti, Mavric, Begic e Visentin mentre coach Lulli ha risposto con Gaeta, Ciarpella, Rullo, Gerlero e Bisconti. Dopo un avvio convincente da parte degli ospiti nelle prime fasi del primo quarto, la Stella ha iniziato a scaldare i motori, recuperando il +8 messo a segno dagli ospiti dopo i primi 4’ di gioco. Infatti, con le due triple di Moretti e la successiva di Begic, più un’ottima giocata del solido Visentin, la Stella chiude con un solo punto di svantaggio il primo quarto.
È nella fase centrale del match che gli uomini di Fanciullo sorpassano e mettono punti importanti: brilla il giovanissimo Bertini (18 punti nel match), poi Moretti, Albenzi e il solito Visentin spezzano il match con un break di 13-5 che porta la Stella avanti 44-38 sul finire di primo tempo.
Nel terzo quarto la musica non cambia e la Stella esprime al meglio il suo basket con contropiedi pungenti e precisi, solidità difensiva e qualità sotto canestro, ma anche da fuori. Ferentino, però, non molla e recupera negli ultimi 30 secondi di fine terzo quarto 5 preziosi punti con Ciarpella, portando il risultato sul 63-50. Gara che sembrerebbe chiusa, ma il finale di terzo quarto dà nuova linfa vitale agli ospiti che approfittano di alcune palle perse dei biancostellati e si fanno nuovamente sotto arrivando anche a -3 a poco più di un minuto dalla fine del match. La Stella si compatta e con due falli di Gaeta e Gerlero va in lunetta: Begic e Bertini fanno 2/2 firmando così la vittoria della Stella Azzurra per 79-75.
La Stella ora si gode la vetta della classifica con la terza vittoria consecutiva su tre gare. Un avvio di campionato importante che testimonia la continua crescita del progetto sportivo viterbese.
Da sottolineare la grande risposta dei tifosi biancostellati che, ancora una volta, hanno gremito gli spalti del PalaMalè spingendo in ogni momento le giocate di Meroi e compagni.
La Stella da oggi pomeriggio sarà subito a lavoro al PalaMalè per preparare la terza gara della settimana: domenica sera, infatti, sul cammino dei ragazzi di coach Fanciullo ci sarà l’insidiosa trasferta sul parquet di Vasto.
WeCOM-ORTOETRURIA STELLA AZZURRA VITERBO 79: Bertollini ne, Moretti 13, Mavric 9, Bertini 18, Meroi 2, Visentin 11, Taurchini 2, Albenzi 2, Casanova, Begic 22
BASKET FERENTINO 75: Okereke 6, Serra, Gerlero 17, Gaeta 13, Rullo 20, Moretti ne, Ascenzi ne, Ciarpella 13, Cernic, Bisconti 6
Parziali: 21-22/23-16/19-12/16-25
Rimbalzi: Visentin 9, Gerlero, Gaeta e Rullo 6
Assist: Mavric 8, Begic 7, Visentin, Gerlero, Gaeta e Ciarpella 5
Cristiano Politini