Domenica abbiamo assistito alla seconda giornata dei gironi G ed H.
Gruppo G. Alle 12.00 a Filadelfia la Juventus conferma le sensazioni positive del primo turno, battendo i marocchini del Wydad AC per 4 reti a 1. Continua il momento d’oro per Yildiz che segna una doppietta, in rete anche Vlahovic su calcio di rigore; sarà uno dei suoi ultimi gol in maglia bianconera? Diciamo che le due avversarie incontrate dalla Juve fino ad ora non sono state pezzi da 90, vediamo cosa succederà giovedì quando avrà di fronte il Manchester City, sfida tra l’altro che decreterà la prima e seconda del gruppo. La squadra di Pep Guardiola stravince la partita contro l’Al-Ain, giocata alle 21.00 ad Atlanta, rifilando 6 gol alla squadra emiratina del Wydad, uno in più rispetto a quelli che aveva messo a segno la Juve. City e Juve, a 6 punti, staccano il pass per gli ottavi, Wydad AC e Al-Ain riprenderanno il volo per tornare a casa.
Gruppo H. Alle ore 15.00 al Bank of America Stadium di Charlotte, il Real Madrid vince 3 a 1 contro il Pachuca. Gli spagnoli giocano praticamente tutta la partita con un uomo in meno perché al 7’ viene espulso il difensore Asencio. Infine, alle 18.00 l’Audi Field di Washington ospita RB Salzburg – Al Hilal che finisce in parità, senza gol. Per la Squadra di Inzaghi non si mette benissimo, sono costretti a vincere contro il Pachuca ma potrebbe non bastare lo stesso se l’ultima giornata tra il Real e gli austriaci finisse 2 a 2. La classifica vede Real Madrid e Salzburg a 4 punti, Al Hilal 1 punto, Pachuca 0 punti.
Lunedì in campo i gruppi A e B e inizia la terza giornata.
Gruppo B. Al Lumen Field di Seattle, il PSG non sbaglia questa volta e vince 2 a 0 contro i Seattle Sounders. L’atletico Madrid è praticamente con le spalle al muro quando entra in campo alle 12.00 in un rovente Rose Bowl contro i brasialiani del Botafogo. La squadra di Simeone avrebbe dovuto vincere con tre gol di scarto per sperare nel passaggio agli ottavi, ma la partita finisce 1 a 0 e tornare a casa dopo 2 vittore in tre partite è un po’ una beffa. Ma il Botafogo si è rivelato un osso durissimo. Sono loro insieme al Real Madrid a proseguire il Mondiale per club, Atletico e Seattle Sounders tornano a casa.
Gruppo A. Le due partite sono state giocate in contemporanea, alle 21.00. Inter Miami – Palmeiras finisce 2 a 2 e Porto – Al Ahly termina 4 a 4. Questi due pareggi permettono ai Verdão di chiudere al primo posto e agli statunitensi di prendersi il secondo, entrambi a 4 punti. Eliminati dunque Porto e Al Ahly che chiudono la classifica con 2 punti.
Elisa Pace