Connect with us

CALCIO

MONDIALE PER CLUB FIFA 2025: PSG e Real Madrid sbarcano in semifinale.

PSG in nove chiude la pratica con il Bayern vincendo 2 a 0, paura per Musiala. Real Madrid vince 3 a 2 con il Borussia con finale da brividi.

Alle ore 12.00 di Atlanta va in scena la terza semifinale che vede contrapposte PSG e Bayern Monaco. Finalmente assistiamo a una partita dai ritmi alti e calcio intenso. Da un lato Kvara e Douè sono devastanti, dall’altro Kane e Olise rispondono a tono. Al 27’ Donnarumma respinge un potente destro di Olise, dopo 6 minuti  anche Neuer ha il suo bel da fare per chiudere in due tempi su Kvara. Il fuorigioco di Upamecano salva il PSG dallo svantaggio. Ma alla fine del primo tempo la partita viene segnata inesorabilmente da un bruttissimo infortunio di Musiala. Il contrasto con Donnarumma è traumatico, il portiere cade sul giocatore tedesco causandogli la frattura del perone della gamba sinistra e lesione dei legamenti. La sfida anche nel secondo tempo mantiene ritmi altissimi. Al 70’ entra Dembélé per Barcola e si ritrova subito una palla d’oro tra i piedi che però va a sfiorare il palo esterno. Il vantaggio francese arriva al 78’; il magistrale Hakimi gira una palla stupenda a Douè che controlla e piazza in porta di sinistro. Poi accade la qualunque: Pacho espulso all’82 (PSG in 10), Kane pareggia di testa ma è in fuorigioco, al 92’ cartellino rosso per Hernandez per gomitata su Guerreiro. Il PSG resta con 9 guerrieri in campo e continua ad attaccare piuttosto che chiudersi in difesa e la mentalità vincente ripaga la squadra di Luis Enrique che segna il 2 a 0 al 96’ con Dembélé. Che meraviglia, che squadra pazzesca, che lezione di stile.

Alle 16.00, al MetLife Stadium del New Jersey, scatta l’ora di Real Madrid-Borussia Dortmund. Nel primo tempo la squadra di Alonso detiene il controllo totale del match e sigla il 2 a 0 dopo appena 20’, prima con il più sempre ispirato gioiellino Gonzalo Garcia (capo cannoniere del torneo insieme a Di Maria e Marcos Leonardo) e poi con Fran Garcia. La partita si riaccende sul finale e più precisamente nei minuti di recupero. Al 92’ Beier accorcia le distanze segnando il 2 a 1, ma dopo 2 minuti ci pensa Mbappé (entrato al 67’) a rimettere le distanze e dedica il gol allo scomparso Diogo Jota. Poi spagnoli in 10, viene espulso Hujsen al 96’.  Al 98’ brivido per il Real perché Guirassy mette in rete il 3 a 2 su calcio di rigore. Ma non c’è più tempo per le speranze di rimonta del Borussia e i Blancos proseguono la competizione.

Con il Fluminense, intruso d’eccellenza tra le tre semifinaliste europee, le due sfide della semifinale sono le seguenti:

  • Fluminense – Chelsea (Martedi 8/07 ore 21.00 italiane)
  • PSG – Real Madrid (Mercoledì 9/07 ore 21.00 italiane)

Elisa Pace

Risultati

More in CALCIO