La Maury’s Com Cavi Tuscania supera ai vantaggi la Sab Group Rubicone e stacca il biglietto per il passaggio alla seconda fase dei play-off che la vedrà già questo mercoledì scendere in campo in gara uno contro Genzano che in casa ha perso al golden set contro Osimo.
“Quella con Rubicone è stata una partita intensa -spiega il centrale Michele Simoni, premiato al termine come MVP del match. Siamo andati in vantaggio subito, poi ci hanno ripreso e ci hanno superato. Noi avevamo l’obiettivo di vincere due set, ci siamo riusciti al quarto, non esprimendoci, secondo me al meglio. Però ci sta in queste partite, poi alla fine non è facile giocare bene, l’importante è il risultato. Adesso ci troveremo mercoledì alle 19 qui al Palazzetto dell’Olivo per affrontare Genzano che è uscita sconfitta dal doppio confronto con Osimo”.
IL MATCH
Al fischio di inizio dei signori Morena e De Simone, coach Perez Moreno schiera Tuscania con Marrazzo in regia e Buzzelli opposto, Festi e Simoni al centro, Genna e Borzacconi di banda e Rizzi libero. Il coach degli ospiti Mascetti risponde con Gherardi al palleggio e Mazzotti opposto, Bonatesta e Bellomo di banda, Nori e Procelli al centro, Carlini libero.
A rompere l’equilibrio iniziale del primo set è di fatto Roberto Festi che dopo aver messo a terra un primo tempo si ripete con un ace (19/16). Si va avanti punto a punto con i padroni di casa sempre avanti fino all’errore di Gherardi dai nove metri che chiude il parziale in favore di Tuscania (25/22).
Secondo set con la Maury’s Com Cavi Tuscania che prende il largo 8/3, anche grazie ad un ace per parte di Marrazzo e Genna, ma poi subisce un primo ritorno degli ospiti (8/7). L’attacco vincente seguito da un ace di Borzacconi sembra rilanciare la fuga 10/7 dei padroni di casa. Reazione degli ospiti che si portano avanti (16/17). Perez Moreno prova a scuotere i suoi: dentro Rogacien per Borzacconi. Sono però ancor ai romagnoli, sostenuti da un Bellomo in grande spolvero, a prendere in mano le redini del gioco e a portarsi a casa il secondo set (23/25).
Terza frazione con Rubicone subito in fuga 4/10, grazie anche all’ace del solito Bellomo. Tuscania prova a reagire (8/11) e poi 18/20 grazie all’ace di Borzacconi ma sono sempre gli ospiti a condurre fino ad aggiudicarsi il set e a portarsi in vantaggio (21/25).
Quarto parziale con Tuscania avanti (9/5), poi cambio palla fino all’ace di Borzacconi e al rosso comminato dai direttori di gara a coach Mascetti per proteste (19/10). E’ la svolta del set con Tuscania che chiude 25/20 e intasca la qualificazione alla fase successiva.
Quinto set con i due coach che ne approfittano per far muovere le rispettive panchine. Tuscania in campo con De Angelis in regia e Borzacconi opposto, Festi e Stoleru centrali, Pieri e Rogacien di banda e Quadraroli libero. Rubicone risponde con Massaro al palleggio con Rocchi opposto, Graziani e Procelli al centro, Marazzi e Zammarchi di banda, Sacchetti libero. Tuscania parte avanti e va al cambio di campo in vantaggio (8/3). Poi è un punto a punto fino all’ace di Borzacconi che chiude il match (15/8)
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SAB GROUP RUBICONE 3/2
(25/22 – 23/25 -21/25 – 25/20 – 15/8)
Durata: ‘28, ’29, ’27, ’25, ’11
Arbitri: Fabio Morena e Pasquale De Simone
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli (cap) 23, Marrazzo 3, Simoni 10, Genna 9, Festi 11, Rogacien 3, Stoleru 1, Pieri 1, Borzacconi 14, De Angelis, Rizzi (L), Quadraroli (L), Fusco, Silvestrini. All. Victor Perez Moreno. Ass. Francesco Barbanti
SAB GROUP RUBICONE: Gherardi 4, Mazzotti 27, Bonatesta 4, Bellomo 19, Nori (cap) 7, Procelli 2, Bonatesta, Farina, Graziani, Marazzi 7, Massaro, Rocchi 3, Sacchetti (L), Zammarchi 1, Carlini (L). All. Stefano Mascetti. Ass. Davide Ponticelli
MVP: Michele Simoni premiato da Roberto Brizi della PM&B
Foto: Luca Laici