Prime sedute di lavoro per le ragazze delle Terme Salus Viterbo che, al gran completo, si sono presentate sul parquet del PalaMalè per la ripresa degli allenamenti in vista del prossimo campionato di serie A2 di basket.
Ad accoglierle, oltre a tutto lo staff tecnico e ai dirigenti, c’erano anche diversi tifosi che hanno riservato applausi sia alle giocatrici confermate che alle nuove arrivate; con loro anche alcune giovanissime cestiste dei gruppi junior delle Ants che hanno voluto omaggiare le ragazze della prima squadra con un cartellone scritto a mano e con alcuni regali.
Da questo clima di festa si è passati poi al lavoro sul campo; prima ci ha pensato il preparatore atletico Leonardo Casanova a far svolgere diversi esercizi di stretching e attivazione muscolare, poi è toccato a coach Carlo Scaramuccia, coadiuvato da Daniele Catalani e Maria Chiara Scaramuccia, lavorare in particolare sui movimenti offensivi, sul gioco uno contro uno, due contro due e tre contro tre. Una prima seduta molto intensa e faticosa, anche per le elevate temperature all’interno del palazzetto, che ha messo però in evidenza la grande volontà di impegnarsi di tutto il gruppo gialloblù che ha dimostrato di essere in buona condizioni fisiche dopo la lunga sosta dagli impegni agonistici.
Il tecnico viterbese infatti, sin dal briefing che ha preceduto l’allenamento, ha messo in chiaro come l’intensità e la qualità del lavoro svolto in palestra e sul parquet saranno elementi essenziali per provare ad emergere in un campionato che si preannuncia difficile e pieno di avversarie forti.
Particolarmente gradita, durante l’allenamento, è stata poi la visita della signora Tiziana Governatori in rappresentanza del main sponsor Terme Salus; anche da lei sono arrivate parole di incoraggiamento per il via di questa nuova stagione che vedrà le ragazze viterbesi impegnate sui parquet di tutta Italia.
Gli allenamenti proseguiranno al ritmo di due sedute giornaliere, secondo un programma che verrà di volta in volta stabilito dallo staff e che prevede qualche giornata di libertà in corrispondenza dei fine settimana ed alcune amichevoli.